BIOGRAFIA – MARCO BONAVITA

Questa storia comincia così

Correva l’anno 2006, avevo 22 anni ed ero alla ricerca di un lavoro.
Dopo alcune esperienze poco soddisfacenti, vengo attratto da un’agenzia immobiliare vicino casa, mi incuriosisco e decido di entrare a lasciare il curriculum. Sorprendentemente ottengo subito un primo colloquio e dal giorno successivo inizia questa esperienza professionale lunga ormai 15 anni.

Inizialmente era necessario acquisire clienti ed incarichi, il metodo per farlo più velocemente era “facendo zona”, che nel linguaggio degli agenti immobiliari significa fare ricerca attiva, citofoni, porta a porta, telefonate e pubbliche relazioni. È stata una gavetta molto formativa e stimolante, in quanto grazie ad essa ho superato la mia timidezza.  

Dopo qualche mese arrivano i primi successi, avevo già venduto qualche immobile, ma soprattutto percepivo la soddisfazione dei clienti, e grazie a questa spinta ho in poco tempo realizzato che quello che avevo intrapreso fosse il “mio lavoro”, era quello che avrei voluto fare nella vita, mi calzava a pennello, come un abito fatto su misura.

Non bastava solo la tanta volontà, serviva molta più competenza e soprattutto l’abilitazione per poter svolgere regolarmente la professione. Ho così deciso di frequentare il corso di agente immobiliare, superando l’esame ed ottenendo il “Patentino”.

È così che è iniziato il mio percorso professionale e la costruzione della mia attività, in cui ho investito tanta passione, tempo ed energie ma che mi ha ricambiato con tante soddisfazioni, sia in termini di crescita personale sia in termini economici.

In sintesi: dopo la prima esperienza, che è stata in un franchising, ho deciso nel 2008 di aprire la mia prima Agenzia (a Villasanta) affiliandomi al prestigioso brand Pirelli RE. Che coraggio! Inconsapevolmente mi stavo affacciando a questo percorso imprenditoriale proprio nell’anno della famosa crisi immobiliare mondiale.
Dopo alcuni anni di strada in salita trovo un equilibrio e i primi successi, e anche i primi collaboratori.
Quasi casualmente, gestendo con successo le vendite di un cantiere in costruzione, con i medesimi costruttori decido di affrontare insieme a loro un nuovo progetto, l’apertura di un’Agenzia a Milano e contestualmente fondiamo il marchio One Real Estate. Da lì a poco ho ampliato l’Agenzia di Villasanta e nel 2018 ho aperto una nuova filiale a Monza.
Grazie all’organizzazione e all’organico ho sentito l’esigenza di consolidare la presenza a Monza con l’apertura di una seconda Agenzia sul territorio.

Ebbene sì, sono 4 agenzie!
Tutto ciò esiste ed è gestibile grazie al supporto di validi collaboratori e un percorso di crescita professionale e formativo di gruppo.

Perché mi piace tanto il mio lavoro?
È lavoro dinamico, mai ripetitivo, dove si ha l’opportunità di conoscere ed incontrare tante persone, e soprattutto di costruire un bagaglio culturale personale in uno dei settori più importanti della vita delle persone, quello immobiliare. La casa è un elemento fondamentale ed imprescindibile nella vita delle persone.

Dal mio punto di vista che non c’è stato un giorno in cui io mi sia pentito di aver intrapreso questo percorso professionale, anche di fronte a qualche ostacolo, come capita in qualsiasi attività, l’ho sempre visto come un’opportunità di crescita per migliorarmi sempre di più.

Lascia un commento